Blockchain Economia e finanza Eventi Innovazione Tecnologia

Due giorni alla Crypto Coinference 2023

L'8 e il 9 giugno si è tenuta presso Fico Eataly World a Bologna, la quinta edizione della Crypto Coinference. Crypto Coinference è un evento che nasce nel 2017, organizzato da Moneywide.

L’8 e il 9 giugno si è tenuta presso Fico Eataly World a Bologna, la quarta edizione della Crypto Coinference.
Crypto Coinference è un evento che nasce nel 2017, organizzato da Moneywide. Ogni anno vengono proposti speech di alto livello con relatori provenienti dalle più grandi aziende del settore, sia del panorama nazionale che del panorama internazionale.
Anche quest’anno gli ospiti proposti dalla conferenza hanno portato contenuti e progetti degni di attenzione.

Francesco Redaelli, CEO e Co-Founder di Horizone Group, Managing Director di Moneywide. Francesco è il fondatore e organizzatore principale della Crypto Coinference, presentatore e moderatore sul palco dell'evento.
Francesco Redaelli, CEO e Co-Founder di Horizone Group, Managing Director di Moneywide. Francesco è il fondatore e organizzatore principale della Crypto Coinference, presentatore e moderatore sul palco dell’evento.

Interventi e relatori

Come ogni anno tutto inizia con i saluti e l’introduzione di Francesco Redaelli, CEO e Co-Founder di Horizone Group, Managing Director di Moneywide. Francesco è il fondatore e organizzatore principale della Crypto Coinference, presentatore e moderatore sul palco dell’evento, insieme ad Eleonora Rocca, anche lei Co-Founder di Horizone Group e Founder e Managing Director di WomenXImpact.
Le sale sono sempre più popolate durante gli speech di Luca Boiardi di The Cryptogateway, probabilmente l’influencer del settore più seguito in Italia, un vero mattatore dell’attenzione pubblica del settore. Luca, nei suoi interventi espone alcuni concetti di finanza comportamentale e opinioni, insieme ad altri influencer come Tiziano Tridico e Riccardo Zanetti. Interventi un po’ meno impegnativi, l’ideale per avvicinare i meno esperti alla materia attraverso chi è più in vista.
Tuttavia anche quest’anno non sono mancati ospiti di un certo rilievo. Come nello speech sulla regolamentazione portata dal MICA, tra privacy, centralizzazione e sicurezza. Un panel diviso in due puntate insieme a Erwin Voloder Senior Policy Fellor dell’European Blockchain Association, Andrew Whitworth Policy Director EMEA di Ripple, Weiss Hagen consulente presso Global Law Firm Dentons. Intervento su cosa comporta questa leggiferazione e le sue possibili conseguenze.

Romolo De Stefano, Presidente Fondazione Ateneo Impresa, The Blockchain Management School - Tiziano IppolitiCo-founder, Eldorado Agency SRL - Gian Luca Comandini, Direttore The Blockchain Management School, The Future School.
Romolo De Stefano, Presidente Fondazione Ateneo Impresa, The Blockchain Management School – Tiziano IppolitiCo-founder, Eldorado Agency SRL – Gian Luca Comandini, Direttore The Blockchain Management School, The Future School.

Nella sala 2 ho seguito un interessantissimo discorso sulla nascita, potenzialità e servizi fintech da parte di Stefano Bargiacchi, trader e formatore, insieme a Vincenzo Tedeschi CEO di Directa.
Un piccolo disguido con gli orari delle sale che sono state invertite all’ultimo, non ci ha fatto godere appieno l’appuntamento di mezzogiorno con “Il Tuo Futuro è Blockchain – Come diventare un Blockchain Manager altamente richiesto dalle Aziende“, un appuntamento, con Romolo De Stefano, Presidente della Fondazione Ateneo Impresa, The Blockchain Management School, che reputavo importantissimo da seguire . Lo reputavo importantissimo perché Romolo De Stefano pone al centro dell’attenzione le skills tecniche, che in futuro saranno di importanza cruciale nell’utilizzo delle blockchain, non solo in un’ottica relativa alle valute, ma all’utilizzo e allo sviluppo di tutte le sue funzioni.
Per i possessori di criptovalute interessati a mettersi in regola, la sala 2 ha regalato una miniera di informazioni. Francesco Avella dello Studio Avella e Associati, ha dipanato la questione fiscale in ogni sua forma ripercorrendo nuove e vecchie regole. Le nuove norme, quelle più importanti, approfondite accuratamente con il dottore commercialista Giacomo Goria.
Goria ha spiegato in che modo le nuove norme contribuiscono ad una maggiore chiarezza. Sono ancora numerose però, le questioni non concluse quando si discute di fiscalità e cripto-attività.

Visitatori e bear market

A causa del bear market e delle vicende dell'ultimo anno, l'utenza è in calo, sia per gli strumenti finanziari relativi alle criptovalute, sia per gli eventi non strettamente correlate a Bitcoin. Le cose cambieranno al prossimo Bull Market?
A causa del bear market e delle vicende dell’ultimo anno, l’utenza è in calo, sia per gli strumenti finanziari relativi alle criptovalute, sia per gli eventi non strettamente correlate a Bitcoin. Le cose cambieranno al prossimo Bull Market?

Dall’ultimo appuntamento sono passati un anno e due mesi, la scorsa edizione dell’evento si è tenuta in aprile. Nonostante  le varie problematiche che il settore ha prospettato nel corso di questi 14 mesi, molti degli ospiti e dei visitatori, sia alla loro prima visita che già presenti lo scorso anno, hanno fatto capolino portando la loro presenza.
Il bear market e la sfiducia, dopo le disavventure del progetto Terra e dell’exchange FTX si fanno sentire, le presenze sono ridotte rispetto allo scorso anno.
Nonostante tra i presenti ci fosse grande interesse e grande entusiasmo, l’utenza è in evidente calo. Si sa comunque che, i visitatori, soprattutto i retail, sono molto influenzati dall’andamento del mercato. Questo ha influenzato anche la presenza di molte aziende, che erano quest’anno presenti in numero inferiore proprio come i visitatori.
Probabilmente ci toccherà aspettare un nuovo mercato toro per un ATH di presenze.

Location, Crypto Coinference 2024 e prevendite

Fico Eataly World, come nelle scorse edizioni, è stato il luogo che ha ospitato l’evento. Si tratta del parco del cibo italiano che dispone anche di sale per conferenze, molto attrezzate e spaziose. Per questa edizione le sale si sono rivelate più che sufficienti, se non estremamente abbondanti, ad ospitare i visitatori.
Nella scorsa edizione fu un po’ difficile riuscire a muoversi da un’area all’altra a causa dell’estremo affollamento.
Il parco offre una vasta scelta gastronomica per la pausa pranzo.
Ci sarà una sesta edizione? Già dall’inizio della conferenza sono stati messi in prevendita i biglietti per la prossima edizione dell’evento di cui, per motivi ovvi, non è stata ancora annunciata la sede e la data.
Se ti è piaciuto l’evento o non hai potuto partecipare quest’anno e non vorresti perderti quello del prossimo anno, le prevendite sono acquistabili direttamente sul sito ufficiale.

Avatar photo
Daniele Contino è un sistemista reti e servizi informatici con esperienza ventennale nell'assistenza tecnica informatica. Ha lavorato sia in ambiti corporate multinazionali che come imprenditore, ricoprendo ruoli che spaziano dall'informatica, all'amministrazione, alla vendita e al commerciale. È autore, webmaster e fondatore di Superchio.it nato dalla passione per la lettura, soprattutto di saggi, e la scrittura, ma anche per la condivisione delle proprie passioni con gli altri. Missione principale del magazine è infatti quella di condividere le proprie conoscenze e tentare di divulgare le proprie competenze.