Eventi Fotografia News

Si Fest 2022 inaugura il 9 settembre 2022

Con il weekend inaugurale previsto dal 9 all’11 settembre, torna l’appuntamento con la 31esima edizione del SI FEST.
SI FEST 2022, è un festival di fotografia organizzato dall’associazione Savignano Immagini in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone, quest’anno sotto la direzione artistica di Alex Majoli, reporter ravennate noto e pluripremiato per i suoi reportage realizzati nelle aree di conflitto.
Questa edizione, dal titolo “Asinelli solitari” citazione da “Il caos” di Pierpaolo Pasolini, punta sull’educazione all’immagine delle nuove generazioni.

Le esposizioni

Il percorso espositivo è pensato, attraverso l’uso degli ambienti scolastici, per riportare gli stessi visitatori più vicini agli schemi mentali degli studenti. Gli spazi espositivi riportano lo spettatore tra i banchi di scuola, attraverso l’allestimento nelle scuole elementari e medie di Savignano sul Rubicone.
Ogni mostra è dedicata ad una materia.

La mostra di fisica sarà relativa al newyorkese Stanley Greenberg, con alcune delle sue foto prese da Time Machines e Telescopes, serie dedicate agli strumenti di osservazione del micro e del macro.
Scienze dedicata a Morire in classe, storico libro di Carta Certau e Gianni Berengo Gardin, un’opera in cui i due diedero slancio alla campagna di Franco Basaglia sulla chiusura dei manicomi.
Ma non finisce qui, le esposizioni continuano con matematica per Stephen Gill, biologia, geografia e religione con Michele Sibiloni, Erik Kessels e Bárbara Wagner & Benjamin de Burca, storia con una collettiva che ripercorre molti degli avvenimenti rilevanti degli ultimi vent’anni.

Inoltre vi saranno altre esposizioni internazionali al di fuori del contesto appena menzionato, sia presso l’Istituto comprensivo Giulio Cesare, che presso una della sedi storiche del SI FEST, l’ex consorzio di bonifica.

Saranno disponibili anche esposizioni per il premio Marco Pesaresi, legato al SIFEST 2021, con tre fotografi vincitori: Andrea de Franciscis, vincitore del premio Marco Pesaresi, Luca Meola, premio Portofilio “Werther Colonna” ed Ilaria Sagaria, premio Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm.
Distribuita tra la sala “Marco Pesaresi” della biblioteca comunale e le vie del centro storico, la città dei bambini a cura di Jessica Andreucci e Giuseppe Pazzaglia come mostra d’archivio.
Mario Beltrambini vicepresidente di Savignano Immagini, Marialuisa Cortesi e Susanna Venturi, con i risultati di SI FEST KIDS (laboratorio estivo in collaborazione con Alessandra Dragoni), presentano gli esiti dei progetti realizzati nel 2021/2022 nelle scuole di Savignano.

Inoltre, SI FEST OFF, una sezione indipendente dal festival ospitata a Palazzo don Baronio.

Informazioni organizzative

Il festival si terrà a Savignano sul Rubicone il 9-10-11 settembre, settimana inaugurale.
Le mostre saranno visitabili anche il 17-18 ed il 24-25 settembre.
SI FEST è un progetto di Savignano Immagini aps in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone.
Direzione artistica di Alex Majoli.

Orari

9 settembre, ore 18:00-24:00
10 settembre, ore 09:00-01:00
11 settembre, ore 09:00-21:00
17-18 settembre, 1-2 ottobre, ore 10:00-20:00

Nei giorni 17 settembre e 1 ottobre le mostre presso l’Istituto Comprensivo “Giulio Cesare” sono visitabili nell’orario dalle 15:00 alle 20:00

Bigliettera

9-10-11 settembre, piazza Borghesi
17-18 settembre, 1-2 ottobre, Scuola primaria “Dante Alighieri”

Contatti

Telefono: 324 5672299
email: info@savignanoimmagini.it
Sito ufficiale: www.sifest.it