Libri Recensioni

Perché amo solo chi fugge di Viola Conti

Il romanzo

Viola Conti giornalista, scrittrice e book blogger. Ha condotto e scritto i programmi radiofonici "Gossip Lady" e "Week end one", laureata in scienze politiche presso l'Università degli studi di Siena con master in comunicazione e media all'Università di Firenze.
Viola Conti giornalista, scrittrice e book blogger. Ha condotto e scritto i programmi radiofonici “Gossip Lady” e “Week end one”, laureata in scienze politiche presso l’Università degli studi di Siena con master in comunicazione e media all’Università di Firenze.

Celeste, la protagonista del libro è una donna adulta che, pur di conquistare l’amore di Luca, il classico artista bello e dannato, arriverà a sminuirsi e a rendersi pericolosa agli occhi di lui, perdendo totalmente il controllo e costruendosi una realtà fatta di false convinzioni, dove l’amore non è altro che il suo bisogno di essere amata, costi quel che costi. Celeste soffre e arriva a pensare che l’amore sia solo dolore. Ed invece, è proprio da lì che lei dovrà ripartire per poter rinascere in nome dell’amore consapevole, perché solo attraversando il dolore e affrontando i suoi demoni imparerà il distacco e ad amare se stessa.

“Il dolore è un talento”, questo infatti è il messaggio dell’autrice,  “e va visto come un’opportunità per conoscersi meglio e guardarsi dentro in modo da rompere quelle dinamiche relazionali che ci rendono incapaci di viverlo appieno. Il mal d’amore si può curare ed è un’occasione per imparare ad amarsi di più, ripartendo da se stessi. Amare non è mai un errore, è solo che dobbiamo capire che quando diventa nocivo per il nostro benessere psicologico e ci allontana da ciò che siamo, è bene investire le nostre risorse emotive altrove. Amare è moltiplicare, condividere, vivere insieme “con” e “per” l’altro, non certo sentirsi da meno del proprio partner, diventandone dipendenti. Io stessa ci sono passata e la scrittura è stata la mia terapia. Per questo vorrei aiutare anche chi come me si trova in una situazione analoga e si sente perso. C’ è sempre una via d’uscita dal dolore, basta trovarla e, se necessario, chiedere aiuto se si è convinti di non farcela da soli. Questo libro, oltre che una lettura piacevole per tutti, vuole essere uno strumento di auto aiuto per una maggiore conoscenza di sé, allo scopo di individuare certi campanelli di allarme presenti in una relazione disfunzionale.

A margine di “Perchè amo chi fugge?”, infatti, il lettore trova il contributo della mental coach Sonia Veggiotti, milanese, esperta di dinamiche relazionali di coppia e degli adolescenti che, in modo chiaro e semplice, spiega le varie tipologie di dipendenza affettiva, dando consigli utili per uscirne. In questo caso, viene tratteggiato il profilo psicologico dell’ “abbandonica”, ovvero di colei che insegue l’amore impossibile, quello sfuggente, che non dà certezze, il solo secondo lei, in grado di colmare le sue insicurezze e vuoti emotivi e che, invece, inesorabilmente, la farà cadere ancora di più in una voragine di dolore e sentire abbandonata.

Avatar photo
Daniele Contino è un sistemista reti e servizi informatici con esperienza ventennale nell'assistenza tecnica informatica. Ha lavorato sia in ambiti corporate multinazionali che come imprenditore, ricoprendo ruoli che spaziano dall'informatica, all'amministrazione, alla vendita e al commerciale. È autore, webmaster e fondatore di Superchio.it nato dalla passione per la lettura, soprattutto di saggi, e la scrittura, ma anche per la condivisione delle proprie passioni con gli altri. Missione principale del magazine è infatti quella di condividere le proprie conoscenze e tentare di divulgare le proprie competenze.