Eventi News

Book Pride 2023, nessun luogo è lontano

Il prossimo appuntamento sarà a Genova, Capitale italiana del Libro 2023, il 6-7-8 ottobre a Palazzo Ducale.

Il prossimo appuntamento di Book Pride sarà a Genova, Capitale italiana del Libro 2023, il 6-7-8 ottobre a Palazzo Ducale. A Milano la manifestazione ritornerà nella sede di Superstudio Maxi l’8-9-10 marzo 2024.

Fiera del libro promossa da ADEI, Associazione degli editori indipendenti, e dalla Associazione Book Pride ed è organizzata da Book Services. In collaborazione con Comune di Milano, con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio di Fondazione Cariplo, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia Partner: Goethe-Institut Mailand, Institut français, Maeci, Cepell. Media partner: Rai. Presidente: Isabella Ferretti. Direttrice generale: Sara Speciani. Project manager: Francesco Morgando. Curatori programma editoriale: Marco Amerighi, Laura Pezzino. Curatori speciali: Valentina De Poli, Martoz, Nadeesha Uyangoda. Coordinamento programma editoriale: Federica Antonacci.

Numeri di Book Pride a Milano

18.300 visitatori, con un pubblico molto diversificato e una forte prevalenza di under 30. Questa edizione di Book Pride ha superato ogni aspettativa prevista dall’organizzazione.
Tre giorni, dal 10 al 12 marzo 2023. 10.000 metri quadrati di spazio al Superstudio Maxi di Milano, l’ex fabbrica siderurgica a pochi metri dalla fermata MM2 di Famagosta, il più grande open space totalmente sostenibile della città. Più di 180 marchi editoriali: dalle case editrici già conosciute a quelle appena nate, la fiera racchiude l’intero panorama indipendente, nella continua funzione di scouting di editori che Book Pride da sempre ama svolgere. 300 ospiti. Circa 250 presentazioni, incontri, eventi per mostrare la pluralità di voci e di sguardi dell’editoria indipendente. Un tema, “Nessun luogo è lontano” articolato in 4 sezioni: Mappe, Rifugi, Fughe e Visioni, curato da Marco Amerighi e Laura Pezzino. Quattro sezioni: Book Young, curata da Valentina De Poli, Book Comics a cura di Martoz, Book Academy a cura di Francesco Morgando e Sara Speciani, Traiettorie Linguistiche curata da Nadeesha Uyangoda.

Torna alla sezione news per altre notizie.