Blockchain Eventi Innovazione Tecnologia

Blockchain Week Rome 2023, fenomeno in crescita

La scorsa settimana abbiamo presenziato alla Blockchain Week Rome che si è tenuta dall'8 al 12 di maggio. Cinque giorni di Corso e Summit al Teatro Sistina.

La scorsa settimana abbiamo presenziato al summit della Blockchain Week Rome 2023. L’evento si è concluso Venerdì scorso, ed ha avuto luogo dall’8 al 12 di maggio. Cinque giornate intense di corsi, incontri, speech e ospiti di rilevanza nel panorama nazionale ed internazionale, legati a doppio filo con il mondo della blockchain.
Gli eventi relativi a questo tema si stanno moltiplicando a vista d’occhio, siamo quindi andati a visitare uno degli eventi più importanti e pionieri del settore. Questa quarta edizione si è tenuta ancora una volta presso il Teatro Sistina a Roma.

Speech di Riccardo Masutti (Cybersecurity and Privacy per Bitfinex/Tether) presso la Blockchain Week Rome 2023 riguardo la sicurezza e la conservazione della Seed Phrase di accesso ad un Wallet. I rischi che possono comportare la perdita dell'accesso ai propri fondi.
Speech di Riccardo Masutti (Cybersecurity and Privacy per Bitfinex/Tether) presso la Blockchain Week Rome 2023 riguardo la sicurezza e la conservazione della Seed Phrase di accesso ad un Wallet. I rischi che possono comportare la perdita dell’accesso ai propri fondi.

Corso intensive

I primi 3 giorni della Blockchain Week Rome 2023, sono stati caratterizzati dal corso intensive tenuto da Matteo Vena, Chief Strategy Officer di BCAS. Lo scopo di questo corso era quello di introdurre e chiarire qualsiasi dubbio relativo al mondo delle blockchain, e tutto ciò che ne deriva. Sono stati approfonditi argomenti a 360 gradi come il funzionamento dei registri distribuiti, dei relativi smart contract, della creazione di NFT e tutto ciò che vi è legato, per permettere ai meno esperti di poter affrontare un ingresso nel settore.
Matteo Vena è stato poi affiancato da Filippo Balsamo, Growth marketing per Binance. Filippo ha spiegato le potenzialità dell’ecosistema di Binance e illustrato l’andamento dell’adozione crescente delle criptovalute.
Il tutto è stato verificato con il “Binance quiz”. Un test di autoverifica per i partecipanti in modo da poter saggiare le nozioni apprese durante i tre giorni di corso.

Il summit

Le ultime due giornate sono state invece caratterizzate dal Summit. In questi due giorni si sono tenuti diversi speech di interesse relativo alle novità, alla sicurezza, alla crittografia e alle potenzialità di alcuni ecosistemi. All’esterno della platea, diversi gli stand di alcuni player importanti del settore. Al nostro ingresso del secondo giorno abbiamo incontrato il personale di The Nemesis, che prima di tutto ci hanno coinvolto nell’estrazione di una land all’interno del loro metaverso. Successivamente ci hanno raccontato il loro progetto, un metaverso appunto, di ultima generazione che punta attraverso l’esperienza 3D e un particolare modello di business, ad entrare a far parte della vita quotidiana di milioni di utenti.

Sèbastien Borget COO e Co-Founder di The Sandbox, ha esposto presso la Blockchain Week Rome 2023 le potenzialità e le evoluzioni del metaverso.
Sèbastien Borget COO e Co-Founder di The Sandbox, ha esposto presso la Blockchain Week Rome 2023 le potenzialità e le evoluzioni del metaverso.

Dopo aver fatto un giro tra i vari stand al piano superiore e aver fatto quattro chiacchiere con i ragazzi di Conio, abbiamo cercato di seguire quanti più speech è stato possibile. Nei giorni del summit è difficile poter seguire tutto e incontrare tutti, essendoci una quantità esagerata di informazioni da recepire e di persone da incontrare. Tra i vari speaker seguiti, quelli che abbiamo potuto seguire con maggior interesse sono stati Ricardo Masutti di Bitfinex, Valerio Dalla Costa per Villaggio Bitcoin, Sébastien Borget per The Sandbox e Giacomo Zucco.

Gli speech

Valerio Dalla Costa insieme a Massimo Musumeci hanno esposto evidenze, impressioni e riflessioni circa l’andamento dell’adozione di questa tecnologia come metodo mainstream. Riccardo Masutti, si occupa di cybersecurity e privacy per Bitfinex/Tether ed ha trattato problematiche relative alla sicurezza della conservazione della propria SEED, da cui ne deriva la possibilità perdita d’accesso ai propri fondi.
Sébastien Borget CO-Founder e COO di The Sandbox, ha illustrato in uno speech estremamente chiaro le potenzialità del metaverso e gli sviluppi futuri della piattaforma. Non poteva mancare l’eccellente intervento di Giacomo Zucco in un approfondimento circa l’utilizzo e lo sviluppo della Lightining Network, potenzialità e problematiche nell’uso mainstream di una tecnologia che vuole rendere Bitcoin fruibile a chiunque e agli scambi di valore basso.

L’entusiasmo della Blockchain Week Rome

Ciò che maggiormente è andato a segno della quarta edizione è stato l’entusiasmo e la voglia di fare networking.
Come sempre l’interesse e la voglia di conoscere queste nuove tecnologie da parte di chi si avvicina a questo contesto, è palpabilmente crescente. Esattamente come la voglia di chi già conosce il settore, aiuta a diffondere informazioni e a formare i sempre più numerosi partecipanti a eventi come questo.
Tra i corridoi del Teatro Sistina si è respirata un’euforia sempre crescente. Un’attenzione crescente verso questo mondo e verso questa tecnologia che offre mille sfaccettature diverse di utilizzo e inclusione.

Dato il successo dell’edizione, è possibile acquistare il BWR23 Digital Pack che comprende la registrazione del corso intensive e gli Speech del Summit.
Oltre questo, è anche già possibile acquistare i biglietti in prevendita per la Blockchain Week Rome 2024 direttamente sul sito dell’evento.

Avatar photo
Daniele Contino è un sistemista reti e servizi informatici con esperienza ventennale nell'assistenza tecnica informatica. Ha lavorato sia in ambiti corporate multinazionali che come imprenditore, ricoprendo ruoli che spaziano dall'informatica, all'amministrazione, alla vendita e al commerciale. È autore, webmaster e fondatore di Superchio.it nato dalla passione per la lettura, soprattutto di saggi, e la scrittura, ma anche per la condivisione delle proprie passioni con gli altri. Missione principale del magazine è infatti quella di condividere le proprie conoscenze e tentare di divulgare le proprie competenze.