Gastronomia e alimentazione Ricette

Pancakes, ricetta originale e varianti


I pancakes sono un dolce della tradizione di alcuni luoghi del nord America, spesso utilizzati per la colazione. È un dolce molto amato anche in Europa, ha l’aspetto di una frittella ma più morbida e spessa dai 3 ai 5 centimetri e può essere farcita in diversi modi in base ai propri gusti con creme spalmabili e frutta, burro d’arachidi, uova e pancetta, o con il più tradizionale sciroppo d’acero e in tanti altri modi.
Nonostante si attribuisca l’origine di questa ricetta ad alcuni stati del nord degli USA e del Canada, alcuni storici riportano la presenza di questa ricetta in Grecia circa 2000 anni fa.
Rispetto ai dati storici la ricetta è mutata diverse volte e ciò che contraddistingue quella odierna utilizzata in America sono ingredienti come il lievito o la farcitura con sciroppo d’acero.

Ingredienti

Al giorno d’oggi sono disponibili molte varianti per adattarsi a tutte le esigenze, esistono versioni vegetariane in cui non si usa il burro in quanto di provenienza animale, versioni vegan in cui vengono sostituite le uova e il latte con componenti che possano dare un effetto analogo, o anche versioni proteiche (è possibile trovare preparati in cui è sufficiente aggiungere il latte o l’acqua per impastare).
Questa è la ricetta più comunemente riconosciuta come quella tradizionale con qualche piccola variazione.

  • 250 ml di latte
  • 200 gr di farina 00
  • 35 gr di zucchero
  • 30 gr di burro o di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova

Procedimento

Il procedimento è davvero molto semplice, la difficoltà di questo dolce è davvero molto bassa e gli ingredienti elencati sono sufficienti per preparare circa 8 pancakes.
Prima di tutto è necessario separare i tuorli dagli albumi e mischiarli al latte e al burro fuso (o olio di semi), amalgamare insieme tutti gli ingredienti liquidi.
La stessa cosa per gli ingredienti secchi, unire farina, zucchero e lievito dopo aver avuto cura di setacciare la farina per evitare la formazione di grumi.

Mischiare gradualmente gli ingredienti secchi a quelli liquidi e si otterrà una pastella.
Montare a neve ferma gli albumi che sono stati precedentemente messi da parte per poi mischiarli alla pastella, avendo cura di incorporarli con un movimento rotatorio dall’alto verso il basso  per far entrare l’aria e non smontare gli albumi.
Il composto che si otterrà dovrà essere morbido e spumoso.

Cuocere su una padella, dopo averla preventivamente imburrata con una noce di burro.

 

Avatar photo
Daniele Contino è un sistemista reti e servizi informatici con esperienza ventennale nell'assistenza tecnica informatica. Ha lavorato sia in ambiti corporate multinazionali che come imprenditore, ricoprendo ruoli che spaziano dall'informatica, all'amministrazione, alla vendita e al commerciale. È autore, webmaster e fondatore di Superchio.it nato dalla passione per la lettura, soprattutto di saggi, e la scrittura, ma anche per la condivisione delle proprie passioni con gli altri. Missione principale del magazine è infatti quella di condividere le proprie conoscenze e tentare di divulgare le proprie competenze.