L’opera
L’uomo triangolo edito da Edizioni Arcoiris è un romanzo scritto da Rey Andùjar, per la precisione un romanzo breve del 2005.
Il romanzo racconta le vicende della vita di Perez, un tenente in servizio della Polizia della Repubblica Dominicana.
Si tratta di una totale immersione nei pensieri, nel vissuto, nei traumi, nei desideri e nella vita dell’uomo, un’immersione talmente profonda da poter cogliere tutte le contraddizioni che derivano dalla cultura, dal vissuto e dalla sofferenza del personaggio.
Perez è un uomo improntato ed ispirato al maschilismo, ma questa suo essere e forse dovuto al suo vissuto sofferto. Baraka, l’uomo triangolo, attira la sua attenzione nonostante inizialmente sia per lui solamente un pazzo, fermato dai suoi agenti, a correre nudo per le strade della città.
Tuttavia Baraka riesce a farsi strada dentro quell’uomo duro e machista, riuscendo a scavare fino alle radici e a scoprire le cause primordiali delle sofferenze del tenente. Perez rifiuta ciò che è stato, la sua consapevolezza passerà, suo malgrado, attraverso la sofferenza.
L’uomo triangolo è uno spaccato tra sociologia, cronaca e psicologia. Mette in risalto sia quella che è la cultura quotidiana e la condizione esistenziale dell’abitante della cittadina caraibica, facendo respirare in ogni momento vere e proprie boccate d’aria delle strade del distretto di San Carlos, sia la condizione esistenziale più privata e intima dell’uomo, relativamente a ciò che può accaderci quotidianamente intorno e tutto ciò che sta alle fondamenta del comportamento.