L’autore
Stefano Centritto è nato a Campobasso nel 1986. Si è laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna. Dopo alcune esperienze formative all’estero e il ritorno per sette anni nella sua regione d’origine, si è trasferito in Trentino dove lavora come medico di famiglia. È sposato, ha avuto di recente un maschietto e vive con due cani. Da quando è piccolo, cerca di coltivare e non tralasciare mai le passioni di una vita: arti marziali, escursionismo, viaggi e letture.
L’opera
“Larspel, ovvero di magia e oscura fine” di Stefano Centritto è un’opera di fantasy epico che cattura l’immaginazione con una trama estremamente avvincente e complessa.
Personalmente, ho iniziato la lettura convinto che non avrei trovato grande coinvolgimento, in quanto il mio genere di lettura è spesso diversa rispetto a questo tipo di libro, tuttavia mi sono dovuto ricredere in quanto è cresciuta in me la curiosità di conoscere i risvolti della storia e il futuro dei personaggi.
La storia ruota attorno a Keane, un giovane mezz’elfo che ritorna nella sua città natale, ovvero Anethèia, per trovarla deserta e immersa in un’atmosfera stranamente aliena, molto diversa da quanto non l’avesse trovata solo poco tempo prima. La sua avventura inizia con l’incontro di un misterioso viandante, uno stregone, a cui è legato da dei sogni mistici che ne preannunciano in qualche modo l’ingresso nella sua vita. Il suo improbabile compagno di viaggio lo trascinerà in un vortice di eventi violenti e sogni rivelatori.
La narrazione esplora temi universali come il tradimento, la guerra e il sacrificio, in cui si intrecciano inevitabilmente la storia personale di Keane (Da leggere “Chin” su espressa richiesta dell’autore) e il destino di Anethèia.
«Permettimi di assaporare la mia vendetta, di portare a termine lo scopo della mia vita! Io so che non ci siamo incontrati per caso! Aiutami a rubare quel libro nella città di Mèchene, è l’unico modo che mi sia concesso per riuscire a uccidere il Pontefice Caymùl! Sarai ricompensato e sarai libero, non chiedo altro!» Larspel, chiedendo aiuto a Keane per compiere la sua vendetta, pag. 45
Il protagonista affronterà una serie di sfide, compresa la minaccia esistenziale posta dall’Entità che vive nel Varco Oscuro tra i Mondi. La trama è certamente ricca di colpi di scena e rivela un passato oscuro fatto di tradimenti e vendette. Centritto adotta uno stile narrativo di tipo evocativo, capace di generare un’atmosfera affascinante ed oscura.

Larspel, che nelle prime battute della storia sembra diventare un personaggio meno oscuro e più umano, alterna fasi in cui potrebbe quasi sembrare un antagonista, creando suspance e desiderio di conoscere il seguito della storia. Il mondo fantastico di Anethèia è dettagliato e ben costruito, popolato da personaggi complessi e multidimensionali, ben costruiti anche sotto il profilo psicologico, con il loro passato che ne turba il presente, le scelte e i comportamenti.
La scrittura riflette una profonda comprensione delle emozioni umane, esplorando il trauma e le sue conseguenze in chiave fantastica.
Uno dei punti di forza del libro è la capacità di Stefano Centritto, di intrecciare elementi di introspezione e di avventura. Le descrizioni vivide dei personaggi, dei paesaggi e la costruzione del mondo fantastico nell’immaginario del lettore attraverso i dettagli rendono la lettura immersiva.
I temi trattati che ne fanno continuamente da sfondo, come la paura della morte e la ricerca della felicità, danno al libro una dimensione filosofica e riflessiva. Un punto debole potrebbe essere la complessità della trama, ma più che un punto debole sarebbe più corretto definirla una lama a doppio taglio, che potrebbe risultare a tratti difficile da seguire per alcuni lettori. Tuttavia, per gli amanti del genere in questione, le storie dense e ricche di intrecci e dettagli rappresentano di certo un motivo ulteriore di apprezzamento.
“Larspel, ovvero di magia e oscura fine” fa parte della collana “Nuove voci. Imago” di Gruppo Albatros Il Filo. Questa collana è dedicata a nuove opere e voci emergenti nel panorama letterario, offrendo una piattaforma per autori che portano freschezza e originalità nel loro lavoro.