Tutti abbiamo passato un qualche periodo non precisato della nostra vita alla ricerca della spalmabile, come la Nutella, in versione “cioccolata bianca”, ma ahimè, purtroppo sul mercato esistono poche versioni di questa gustosissima alternativa, versioni che in molti casi lasciano estremamente a desiderare, l’unica soluzione è produrla a casa propria, con le proprie mani.
Per cui basta chiacchiere e vediamo nel dettaglio come farci venire un attacco di iperglicemia.
Ingredienti e procedimento
Questi ingredienti sono relativi ad una grande quantità, pari a quasi un litro e mezzo di crema.
Utilizzando delle proporzioni minori potrete anche farne una quantità minore.
- 300 gr di nocciole sgusciate
- 300 gr di cioccolato bianco
- 300 gr di latte condensato
- 280gr di zucchero a velo
- 100 ml di latte
- 35 gr di olio d’oliva
Questa è una ricetta molto semplice, trattandosi di una crema spalmabile le uniche raccomandazioni stanno sul metodo di scioglimento del cioccolato bianco da effettuarsi sempre con fonti di calore delicate, come la bollitura a bagno maria di una ciotola o un set per la fonduta, perché il cioccolato potrebbe bruciarsi se messo in una padella sulla fiamma viva.
Ma prima di mettere qualsiasi cosa sul fuoco è necessario assicurarsi di avere quanto di cui si ha bisogno per creare la mistura.
Tritare per bene le nocciole, talmente bene che dovranno tirare fuori l’olio e diventare liquide. Se questo non accade troppo facilmente, usiamo un po’ di olio d’oliva per aiutare il frullatore a rendere le nocciole praticamente poltiglia.
Una volta tritate, aggiungere tutto l’olio d’oliva e amalgamare.
Mettere lo zucchero a velo nel latte e assicurarsi che questo si sciolga tutto, al punto da farlo diventare una sorta di gelatina.
E ora si è pronti per accendere i fornelli.
Sciogliere il cioccolato e una volta che tutti i pezzi saranno liquidi, aggiungere il latte condensato e mischiare.
Unire piano piano tutti gli ingredienti preparati in precedenza, le nocciole con l’olio, il latte con lo zucchero e mescolare senza utilizzare fonti di calore estremamente calde.
Non è necessario portare a bollitura, è sufficiente scaldare e mischiare per fare in modo che tutti gli ingredienti si uniscano correttamente.
Appunti
Gli ingredienti sono a vostra scelta, è possibile fare delle personalizzazioni.
Le proporzioni sono pensate per garantire una buona cremosità e spalmabilità che è possibile modulare tenendo il prodotto dentro o fuori frigo.
È possibile diminuire la raffinatezza degli zuccheri utilizzati usando lo zucchero di canna a velo o usando un latte di soia. Esistono anche versioni vegan del latte condensato e del cioccolato bianco vegetale.
Le nocciole non sono tostate perché vengono tritate e utilizzate per l’olio che generano se scaldate con l’attrito della lama.
Il tempo di preparazione è circa di 30/45 minuti, ed è necessario solo un pentolino un fornello e un frullatore. Buon appetito!