L’autrice
Fin da bambina il suo desiderio era di diventare medico. Ha frequentato il liceo classico, si è diplomata nel 1999 e nello stesso anno ha iniziato il percorso universitario.
L’amore per i pazienti anziani è nato durante le ore di volontariato svolte nella clinica della sua città, nei primi anni di università. La dedizione verso le persone fragili, che non hanno solamente bisogno del medico per curare le loro patologie, ma di qualcuno che curi il loro spirito, l’ha spinta a scegliere di fare della sua vocazione la propria professione.
Si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e ha conseguito la specializzazione in Geriatria nel 2009 presso la stessa università. Durante la prima gravidanza ha iniziato ad approfondire temi che l’avevano sempre appassionata, coma la medicina naturale, consapevole dell’importanza della persona, prima della malattia. Ha frequentato nel 2015 il Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso l’Università Politecnica delle Marche in seguito al quale ha pubblicato un opuscolo sull’alimentazione 100% vegetale nelle donne in menopausa.
Ha svolto la sua attività lavorativa in numerose strutture della Capitale e attualmente continua a dedicarsi con dedizione ai pazienti più fragili durante le visite ambulatoriali e domiciliari.
Il libro
Purtroppo ho letto questo libro troppo tardi.
Era nella mia libreria in attesa di essere sfogliato, quando mi sono trovato a dover affrontare una gran parte di quelle situazioni che Stefania elenca in questo meraviglioso libro edito da Edizioni Sonda e presentato da Andrea Vianello.
Il libro si presenta molto curato, con una bellissima copertina in rilievo, oltre che una gradevole grafica sia di contorno ad ogni pagina che di separazione tra i vari capitoli.
Penso che sia riduttivo dire che probabilmente, almeno una volta nella vita, per tutti coloro che hanno dei genitori o parenti di cui potrebbero doversi occupare, questo libro può essere una lezione di vita, un fondamento, uno strumento e una sorta di coltellino svizzero virtuale da poter sfoderare in quelle situazioni che ci auguriamo arrivino sempre il più tardi possibile.
Da persona che davanti ad alcune situazioni si è chiesta “e ora, questo, cosa può significare?“, leggere questo libro mi ha fatto sentire meno solo, meno stupido e meno in colpa.
È necessario un punto di vista pragmatico, tecnico ma allo stesso tempo umano come quello della dottoressa Velitti e, un po’ per mancanza di tempo, un po’ per inesperienza, spesso non riusciamo a comprendere i nostri gli anziani, pur pensando di avere la soluzione in tasca.
A parte i contenuti, assolutamente ineccepibili, il libro è scritto in modo semplice e fluente, scorre velocemente e se state cercando informazioni di questo tipo, sarà quasi sicuramente perché siete nella situazione di dovervi prendere cura di un vostro parente anziano. Avrete l’impressione che una buona amica vi stia dando un ottimo consiglio.