Gastronomia e alimentazione Ricette

Cheesecake fredda ai frutti di bosco

Quando il caldo inizia a farsi sentire,  una cheesecake fredda come dessert è l’ideale.

È un dolce che viene apprezzato sia in Italia che all’estero, ne esistono una non ben precisata quantità di varianti.
Quella che vi mostreremo qui è fatta con farcitura ai frutti di bosco, ma c’è chi preferisce altro. I frutti di bosco sono stati scelti per un gusto estetico, è possibile farla con la farcitura superiore al cioccolato, fragole, nocciole, marmellata, insomma il limite è dettato solo dalla vostra fantasia.

Questa è la versione fredda, ma è possibile anche farla cotta. L’originale cheesecake newyorkese è cotta in forno e prevede l’uso di uova e crema di latte.
Se ti fosse più facile reperire un formaggio fresco che reputi più gustoso o più sano, è possibile sostituire il formaggio spalmabile.

Ingredienti e procedimento

In fondo all’articolo il video in stop motion, mostra il procedimento della ricetta. Il video è puramente indicativo da associare alle informazioni di questa ricetta.
La cheesecake è stata fatta in una teglia di 18 centimetri a cerniera, che rende più semplice spostarla in un secondo momento. Nel caso in cui ne venga scelta una di un diametro superiore andranno calcolate le giuste proporzioni.

  • 150 gr di biscotti digestive
  • 90 gr di burro, per i vegetariani può essere sostituito da burro di cacao o burro di soia
  • 300 gr di formaggio spalmabile, nel video è stato utilizzato il Philadelphia
  • 200 ml di panna fresca
  • 50  gr di zucchero a velo
  • 2 fogli di gel alimentare, colla di pesce, o qualsiasi altro addensante come la maizena
  • una bustina di vanillina o bacche di vaniglia
  • frutti di bosco q.b.

Prima di tutto tritare o schiacciare i biscotti fino a renderli uniformi, una volta ottenuta la polvere di biscotti, amalgamare tutto con il burro fuso.
Creare la base all’interno della teglia con i biscotti uniti al burro fuso e mettere in frigo circa un’ora per farlo solidificare.

Intanto tenere da parte una minima parte della panna, intorno ai 40-50 ml, per renderla tiepida e scioglierci dentro successivamente  l’addensante.

In una ciotola in cui è possibile mischiare bene con la frustra o con lo sbattitore, mettere insieme il formaggio, la panna e lo zucchero ed amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quando il composto sarà pronto, mettere a bagno un foglio di colla di pesce che in genere deve restare a bagno una decina di minuti e iniziare a scaldare la panna. Trascorsi i 10 minuti, sciogliere il foglio nella panna tiepida e unirlo al composto montato precedentemente.

Nel caso in cui hai deciso di utilizzare un altro addensante vegetale, limitati a scaldare la panna rimanente e scioglilo all’interno, per poi unire tutto al composto.

Quando avrai amalgamato l’addensante con formaggio, panna e zucchero, versa tutto sulla base fatta con i biscotti lasciata solidificare nel frigo. Una volta appiattito il formaggio rimetti tutto in frigo e lascia addensare per 4-5 ore.

Nel frattempo prepara la marmellata che farà da base ai frutti di bosco. Una piccola parte dei frutti verrà tritata a cui sarà aggiunto l’addensante (che sia colla di pesce o altro), oppure puoi farla stringere con lo zucchero come normale confettura.
Spalmare la confettura sulla base superiore della cheesecake e aggiungere il resto dei frutti di bosco.

Rimettere in frigo ed aspettare il tempo necessario che si raffreddi.

 

 

 

Avatar photo
Daniele Contino è un sistemista reti e servizi informatici con esperienza ventennale nell'assistenza tecnica informatica. Ha lavorato sia in ambiti corporate multinazionali che come imprenditore, ricoprendo ruoli che spaziano dall'informatica, all'amministrazione, alla vendita e al commerciale. È autore, webmaster e fondatore di Superchio.it nato dalla passione per la lettura, soprattutto di saggi, e la scrittura, ma anche per la condivisione delle proprie passioni con gli altri. Missione principale del magazine è infatti quella di condividere le proprie conoscenze e tentare di divulgare le proprie competenze.